crisi-di-coppia

Per la crisi di coppia, male dei nostri giorni, è stato creato un Centro per la terapia di coppia presso il Poliambulatorio Domus Medica di Este.

È importante come inizia una relazione, ma la cosa più difficile da mantenere è come prosegue senza andare in una crisi di coppia distruttiva.

Quali sono i sintomi che portano alla crisi di coppia?

La crisi di coppia crea un circolo vizioso che si instaura con dinamiche ripetitive e aggressive che complicano anche i problemi più sempliciGli avvenimenti apparentemente normali mandano in crisi come, ad esempio, una nascita, il cambiamento di casa o di lavoro, un lutto o una gravidanza.

Altri sintomi sono legati alla sessualità come il calo del desiderio, il vaginismo, l’eiaculazione precoce o ritardata, l’impotenza o l’anorgasmia.

La lontananza che si crea nella coppia la porta a instaurare una freddezza verso l’altro che congela tutti gli atti intimi e affettuosi come il bacio.

Quali soluzioni per le crisi di coppia?

Quando diventa importante iniziare una terapia di coppia? Come superarla? Sembra semplice pensare “sto male con il / la partner” per cui devo rivolgermi a qualcuno che mi possa aiutare o decidere quale possa essere il momento per lasciarsi.

Nella terapia siamo una coppia e non un singolo e tutto verrà fatto per ricostruire insieme la relazione sessuale e di comunicazione. La coppia è un puzzle dove alcune tessere si sono spostate o cadute e dobbiamo rimetterle al loro posto cercando di non far cadere tutto il resto.

Bisogna ritrovare l’intimità e la complicità che abbiamo perso e togliere il malessere e l’infelicità che ci fanno vivere male.

Dobbiamo riconoscere che c’è bisogno di chiedere aiuto con un percorso che è quello della terapia di coppia che può aiutare tutti e due i partner a cambiare quello che non funziona.

La terapia di coppia agisce anche sulla sessualità che, nelle crisi, viene colpita, le aumenta e deve essere ristabilita perché è un potente collante.

Ho trascorso molti anni a cercare, con la terapia di coppia, strade per riavere coppie felici.

Le coppie in crisi arrivano da me prendendomi come “ultima spiaggia”, quindi tardi, per vergogna o demotivazione dovuta al loro stato di malessere.

Incontri aperti alle coppie per spiegare come funziona la terapia di coppia nel Centro Domus Medica a Este (PD)

Ho deciso di fondare il “Centro per la terapia di coppia” proprio per agevolare le persone nel tentativo di ricucire la loro felicità e la loro unione.

In Domus Medica ci sono a disposizione gli specialisti che possono integrare, dove ce ne sarà bisogno, la parte psicologica della terapia di coppia.  

Qualsiasi tipo di cura avrà un risultato migliore nel momento in cui gli specialisti parlano tra loro per concordare una terapia per il paziente.

Per questo Domus Medica potrà dare un apporto fondamentale anche alle domande dei pazienti e cercheremo di istituire degli incontri aperti con tutti noi. 

Tutto questo per chiarire argomenti difficili e dare più serenità e fiducia, così da avere, da parte delle persone una collaborazione maggiore per la guarigione.