Cos’è il disturbo del desiderio sessuale

Si definisce disturbo del desiderio sessuale la riduzione o mancanza di motivazioni che portano all’eccitazione sessuale.

Il desiderio sessuale è un’emozione più o meno intensa che può essere stimolato da situazioni interne o esterne al corpo, quali anche fantasie sessuali o immagini erotiche.

Il disturbo del desiderio sessuale è, dunque, la mancanza totale o parziale di libido da parte dell’uomo o della donna. Ciò può variare in base a diversi parametri, tra cui: età, sesso, professione, contesto sociale e salute.

Quali sono le cause del calo del desidero

Le cause del calo del desiderio sessuale possono variare, come detto, da molti fattori.
Una volta escluse le cause biologiche, quali ad esempio malattie e patologie, è possibile ricercarne l’origine differenziando fra calo del desiderio femminile e maschile.

Calo della libido femminile

Sono tante le cause che possono scatenare un calo anche drastico del desiderio sessuale nella donna: dai periodi particolari quali ciclo mestruale, gravidanza, menopausa, a patologie quali vaginismo e candida, fino a veri e propri ostacoli di carattere psicologico.

Socialmente, infatti, la donna ha sempre avuto difficoltà ad accettare o parlare apertamente dei suoi desideri sessuali, di fatto soffocandoli.

Oltre a quanto detto, anche i problemi di coppia possono giocare un ruolo rilevante nel calo della libido.

Calo della libido maschile

Anche per l’uomo il calo del desiderio può essere dovuto a cause fisiche o psicologiche, variando di persona in persona.

Le cause biologiche possono essere, ad esempio: malattie varie, cardiache, polmonari, genitali, o problemi neurologici.

Per quanto riguarda l’aspetto psicologico, invece, stress e depressione possono compromettere la libido, così come l’ansia da prestazione e problemi annessi, quali eiaculazione precoce o ritardata e disfunzione erettile.

Approfondisci la tematica dei disturbi del desiderio sessuale con l’articolo “Disturbi del desiderio e calo del desiderio sessuale, cause e rimedi

La psicoterapia per curare il desiderio sessuale

Rivolgersi ad uno psicoterapeuta e sessuologo specializzato in terapia di coppia consente a chi soffre di calo del desiderio di indagare a fondo nelle cause psichiche che danno origine a questo disturbo, così che il soggetto possa tornare ad avere una sessualità soddisfacente.

Nella terapia di coppia, inoltre, ad entrambi i partner verranno affidati dei compiti da svolgere insieme, a casa, perché il rapporto tra i due partner riprenda a decollare.

Curare il calo del desiderio sessuale a Padova

Come psicologa, psicoterapeuta e sessuologa a Padova tratto con successo i cali del desiderio sessuale, aiutando sia le coppie che i singoli pazienti.

Se soffri di questo disturbo, o ritieni di poterne soffrire, e desideri liberartene, contattami per un appuntamento presso il mio studio.

Mi trovi a:

Padova

Via Salvo d’Acquisto 23

Jesolo (Ve)

Via Aquileia 2U

Este (Pd)

Via Zanchi, 12

ONLINE

In videochiamata

Oppure compila il modulo sottostante. Ti risponderò in breve tempo.

    Nome e Cognome *
    Età *
    Città *
    E-mail *
    Telefono *

    Richiesta *

    Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy di averne compreso il contenuto e di voler ricevere riscontro alla mia richiesta. Si.

    Desidero ricevere dalla Dott.ssa Serenella Salomoni ulteriori informazioni sui servizi offerti, su pubblicazioni o eventi organizzati dalla stessa e su altre iniziative di carattere promozionale. Si. No

    Dimostra di non essere un Robot