La sessualità è una parte molto importante della propria vita e una buona salute sessuale è una condizione necessaria per poter vivere con soddisfazione.

Quando invece sorgono dei disagi psicologici che possono manifestarsi quando siamo soli o in presenza del partner, questo genera dei forti sensi di inadeguatezza, paura, sfiducia o conflitti interiori.

È qui che entra in campo il sessuologo, che attraverso una psicoterapia sessulogica riesce gradualmente a ridurre i disturbi sessuali per restituirci una vita sessuale piena e soddisfacente.

Il Sessuologo e la Sessuologia

La sessuologia è l’arte di riavvicinare le persone al proprio corpo, prevenendo e trattando i disturbi sessuali che coinvolgono o alterano uno o più componenti quali desiderio, piacere, orgasmo ed eccitazione.

Il sessuologo è il professionista che si occupa di curare le difficoltà nella risposta fisiologica e corporea che vengono generate da fattori psicologici ed emotivi.

In quanto psicologa e sessuologa con più di trent’anni di esperienza, sono esperta nel trattamento dei disturbi sessuali sia dal punto di vista fisico che psicologico, poiché vado ad agire su entrambe le sfere.

La Formazione del Sessuologo

I termini sessuologo, sessuologa e sessuologia, sono usati spesso in maniera non consona.

Quando vi rivolgete ad un sessuologo o ad una sessuologa, dovete essere sicuri della serietà dei suoi studi.

I disturbi sessuologici devono essere affrontati con tecniche diverse dalle normali psicoterapie ed è per questo che la preparazione del sessuologo deve essere fatta, per ottenere dei risultati, attraverso una precisa specializzazione e non da chi è formato solo in psicologia, psicoterapia o psicoanalisi.

Esercito come psicologo e psicoterapeuta con specializzazione in sessuologia conseguita presso la scuola dell’A.I.S.P.A. (Associazione Italiana Sessuologia e Psicologia Applicata) ed iscritta F.I.S.S. (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica).

Hai bisogno di un Sessuologo per riappropriarti del tuo benessere sessuale?
Puoi trovarmi a Padova, Jesolo (VE) e Este (PD), oppure puoi avvalerti di una mia consulenza sessuologica online.

sessuologa a Padova

Quando rivolgersi al Sessuologo: I disturbi sessuali curati attraverso la Sessuologia

I disturbi sessuali sono differenti, alcuni specifici per l’uomo ed altri per la donna.

  • Eiaculazione precoce: condizione in cui l’uomo non riesce ad avere un controllo volontario sulla sua eiaculazione
  • Eiaculazione ritardata: inibizione specifica del riflesso eiaculatorio in cui la persona non riesce ad eiaculare pur provandone il desiderio
  • Disfunzione erettile: incapacità di mantenere l’erezione per un periodo sufficiente a portare a termine il rapporto sessuale
  • Disturbi del desiderio sessuale: dovuti a fattori fisiologici o psicologici, sia consci o inconsci, che turbano l’appetito del nostro cervello.
  • Dispareunia: condizione che comporta dolore all’inizio del rapporto sessuale o di qualsiasi tipo di penetrazione
  • Vaginismo: riflesso incondizionato che causa la contrazione dei muscoli all’ingresso vaginale, impedendo la penetrazione
  • Anorgasmia: è l’incapacità di raggiungere l’orgasmo nella donna, nonostante i rapporti sessuali vengano consumati normalmente

Come funziona la Terapia sessuale

La terapia sessuale ha anzitutto lo scopo di individuare con certezza il disturbo sessuale da curare, andando ad impostare la corretta terapia sessuale di supporto.
La terapia sessuale si distingue dai sistemi terapeutici tradizionali per tre aspetti:

  1. Eliminazione della disfunzione sessuale del paziente
  2. Utilizzo di compiti sessuali e comunicativi come parte della cura, da svolgersi individualmente o in coppia a seconda della casistica
  3. Lo scopo della terapia sessuale è limitato principalmente al miglioramento dell’attività sessuale

L’obiettivo primario del trattamento è quello di diminuire l’ansia e di prevenirne l’emergere attraverso varie mansioni sessuali e interventi psicoterapeutici sulla coppia.

Spesso, infatti, nel corso della terapia sessuale si devono affrontare conflitti che emergono e che producono il sintomo del malessere sessuale.

Quanto dura la Terapia sessuale

A differenza delle normali sedute di psicoterapia, nella sessuologia i tempi sono molto più ristretti: una persona che ha un problema sessuale, infatti, ha necessità di risolverlo velocemente per ritrovare la serenità.

Non è possibile tuttavia stabilire una durata standard: la terapia sessuale è da considerarsi completa quando la difficoltà sessuale dell’individuo o della coppia è scomparsa.

Sessuologa e Terapia Sessuale a Padova

Hai bisogno di risolvere un disturbo sessuale con l’aiuto di un sessuologo?

Contattami compilando il modulo qua sotto, ti ricontatterò quanto prima per aiutarti.

    Nome e Cognome
    Età
    Città
    E-mail
    Telefono

    Richiesta

    Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy di averne compreso il contenuto e di voler ricevere riscontro alla mia richiesta. Si.

    Desidero ricevere dalla Dott.ssa Serenella Salomoni ulteriori informazioni sui servizi offerti, su pubblicazioni o eventi organizzati dalla stessa e su altre iniziative di carattere promozionale. Si. No