Curare l'ansia a Padova

L’ansia è uno stato emotivo della persona che si sente costantemente preoccupato o impaurito da una o più cause, note o ignote.

Se perpetrata per lungo tempo, l’ansia diventa più difficile da gestire e da lasciarsi alle spalle: per questo motivo, è importante andare ad individuarla subito e curarla attraverso uno specialista, quale lo psicoterapeuta, che aiuterà la persona colpita d’ansia a cercare una terapia adeguata al suo caso.

Soffri di ansia? Quali sono i sintomi del disturbo d’ansia

Esistono tipi differenti di ansia, ma come sapere se soffriamo di uno di essi?

Per quanto concerne il disturbo d’ansia generalizzata (GAD), il DSM-5 (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali) stabilisce che per poter diagnosticare l’ansia è necessario riscontrare nell’individuo:

  • Rimuginazioni continue
  • Nervosismo e facile irritabilità
  • Tensione psicologica perseverante
  • Memoria scarsa dovuta alla difficoltà di concentrazione
  • Tensione muscolare con dolore
  • Sonno disturbato e percezione di non aver dormito bene
  • Facile affaticamento

Oltre a questi, la persona deve avere ansia e preoccupazione per la maggior parte della giornata da almeno sei mesi e avere molta difficoltà a controllare tutto questo.

Altre tipologie di ansia possono essere riscontrate in ambito sociale: avere una conversazione, incontrare degli sconosciuti, fare un discorso, sono tutti episodi che possono metterci in seria difficoltà, dando via ai disturbi ansiosi.

Per saperne di più sull’ansia e i disturbi ansiosi, approfondisci leggendo il mio articolo “Cos’è l’ansia e come combatterla”

Curare l’ansia con la psicoterapia

La psicoterapia consente di ridurre o eliminare i sintomi dell’ansia, consentendo all’individuo colpito da questo disturbo di recuperare la tranquillità e la serenità.

Per la riuscita del trattamento, è fondamentale affidarsi ad uno psicoterapeuta esperto, che faccia sentire il paziente accolto e sappia ascoltare le sue paure, aiutandolo ad uscire da un circolo vizioso pericoloso per il suo equilibrio mentale.

Curare l’ansia a Padova

Come psicologa e psicoterapeuta, da oltre trent’anni mi occupo di aiutare le persone a riconoscere l’ansia, combatterla, curarla ed eliminarla definitivamente.

Tante sono le persone che, nel corso degli anni, si sono affidate a me e hanno tratto giovamento grazie alla psicoterapia, ritrovando il proprio equilibrio.

Temi che l’ansia stia prendendo il sopravvento nella tua vita?

Non è mai troppo presto o troppo tardi per intraprendere un percorso di psicoterapia e curare l’ansia.

Contattami per un primo incontro, insieme la combatteremo.

Per la cura dell’ansia puoi trovarmi presso gli studi di:

Padova

Via Salvo d’Acquisto 23

Jesolo (Ve)

Via Aquileia 2U

Este (Pd)

Via Zanchi, 12

ONLINE

In videochiamata

Oppure compila il modulo sottostante. Ti risponderò in breve tempo.

    Nome e Cognome *
    Età *
    Città *
    E-mail *
    Telefono *

    Richiesta *

    Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy di averne compreso il contenuto e di voler ricevere riscontro alla mia richiesta. Si.

    Desidero ricevere dalla Dott.ssa Serenella Salomoni ulteriori informazioni sui servizi offerti, su pubblicazioni o eventi organizzati dalla stessa e su altre iniziative di carattere promozionale. Si. No

    Dimostra di non essere un Robot