Terapia di coppia a Padova e online

Cos’è e come funziona la terapia di coppia

La terapia di coppia è un mezzo per risolvere i conflitti che la coppia in crisi non riesce a gestire, per ricreare un giusto equilibrio.

È una terapia breve costituita da un insieme di incontri fra lo psicologo (o la psicologa, come in questo caso) ed entrambi i membri della coppia, durante i quali i partner imparano a relazionarsi fra di loro ascoltandosi a vicenda.

A differenzia dalla terapia individuale, nella terapia di coppia entrambi i partner sono trattati come unico insieme: una coppia più armoniosa avrà infatti come risultato ultimo anche due persone più sicure, capaci di lavorare con successo per il benessere di entrambi.

La terapia di coppia è utile in qualsiasi momento della vita a due in cui i partner sentono la necessità di affrontare disaccordi e situazioni spiacevoli trasformandoli in accordi per raggiungere una buona attività di coppia.

Spesso sono i problemi sessuologici quelli che portano i pazienti alla terapia di coppia: il sintomo sessuale è importante, ma intorno a questo, spesso, c’è una coppia che lo usa come scusa per non affrontare altri problemi di relazione molto significativi. In questo caso, in cui la domanda sessuale è solo una copertura, la giusta indicazione è la terapia di coppia.

Quando è utile intraprendere un percorso di terapia di coppia

La terapia di coppia è un aiuto efficace per le persone che desiderano mantenere una buona relazione di coppia e vi investono energie, ma faticano, o non riescono nel tempo, a mantenere un equilibrio soddisfacente.

Al giorno d’oggi, il legame originario di coppia può continuare ad esserci se viene ben curato, mantenuto vivace e continuamente rinnovato. Ebbene sì: è un lavoro! Ogni coppia possiede delle risorse e competenze che sono sempre presenti anche se, spesso, restano silenti e non manifeste.

Così come la coppia che dura ha bisogno di continui negoziati, quella in crisi deve negoziare i modi e i termini che la porteranno a recuperare equilibri perduti.

La terapia di coppia aiuta a promuovere la relazione di coppia e come i partner possano avere una buona comunicazione, una gestione dello stress e la consapevolezza della soluzione dei problemi di coppia.

Vi racconto la mia visione sulle dinamiche di coppia in questo breve video:

Video Thumbnail
La coppia oggi
Cos’è e come funziona la terapia di coppia La terapia di coppia è un mezzo per risolvere i conflitti che la coppia in crisi non riesce a gestire, per ricreare un giusto equilibrio. È una terapia breve costituita da un insieme di incontri fra lo psicologo (o la psicologa, come in questo caso) ed entr

Le 6 regole d’oro della terapia di coppia che funziona

Consapevolezza

Prendere atto che ci sono dei problemi e bisogna fare qualcosa per risolverli

Psicoterapeuta esperto

È fondamentale scegliere il giusto psicoterapeuta: se non piace ad entrambi, è meglio cambiarlo

Cambiamento

Il cambiamento nella vita di coppia è difficile: bisogna provare, esserne convinti e impegnarsi

Obiettivo Comune

L’obiettivo deve essere valido per tutti e due ed è importante discuterne insieme

Ascolto attivo

Nella terapia di coppia bisogna imparare ad ascoltare l’altro ed anche noi stessi

Impegno

Non cedere alle prime difficoltà, perché il percorso è sicuramente impegnativo

Il mio approccio alla terapia di coppia

Per me, la giusta terapia è come un “abito su misura” che bisogna provare e che ha bisogno di aggiustamenti nel percorso ed è diversa per ogni paziente.

Nella terapia di coppia che propongo nel mio studio e online, mi avvalgo anche della terapia sessuologica qualora essa sia necessaria.
Il mio metodo attinge da quello della psichiatra e psicoanalista americana Helen Kaplan, introdotto in Italia attraverso il contributo del Prof. Willy Pasini, che ne è il divulgatore e formatore. Secondo la Kaplan è possibile risolvere il sintomo agendo sul presente senza per forza andare a indagare sul passato.
Ci ha fatto capire che era importante superare la terapia comportamentale legata solo al sintomo e la rigidità della psicoanalisi legata al passato e con tempi molto lunghi di terapia.

Come scegliere il giusto psicoterapeuta per terapia di coppia

Per la buona riuscita di una terapia di coppia, come scrive Willy Pasini, è fondamentale sapersi muovere sulla base di due criteri distinti:

  • I bisogni della coppia
  • La formazione dello psicoterapeuta di coppia

Per i bisogni della coppia, è necessario valutare insieme ai pazienti quale è il loro obiettivo e, se questo viene cambiato durante il percorso terapeutico, è necessario riformulare il percorso.

La formazione del terapeuta di coppia

La formazione dello psicologo psicoterapeuta e sessuologo di coppia è fatta attraverso scuole specifiche che sceglierà secondo il modello formativo a lui più idoneo.

La nostra scuola A.I.S.P.A. (Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata) fondata da Willy Pasini ci forma negli anni dandoci i mezzi per affrontare il rapporto di coppia in crisi e controllando attraverso supervisioni se procediamo nel verso giusto per arrivare a proporre un rapporto di coppia sano.

Costi e durata della terapia di coppia

Trattandosi di terapia breve, la durata varia secondo il problema della coppia ma, di solito, dopo le prime consultazioni, propongo un massimo di 15/20 sedute.

La consulenza che fa la coppia nei primi incontri con lo psicoterapeuta nel mio studio è chiarificatrice di tutti i dubbi che i partner possono avere e tutto viene concordato, compreso il costo della seduta.

I prezzi della terapia variano; se una coppia non ha la possibilità di spendere c’è anche il servizio pubblico. In questo caso, bisognerà rivolgersi al medico di base che farà una impegnativa per le sedute. Non ci sarà in questo caso la possibilità di scegliere lo specialista, e il tempo di attesa potrà variare.

Lo studio privato di uno psicoterapeuta di coppia è una scelta che faranno le persone valutando i vari nominativi che hanno a disposizione.

Contattare più psicoterapeuti può aiutare ma potrebbe anche creare confusione: meglio fidarsi di quello che leggete nei vari curricula, e naturalmente di voi stessi e del vostro istinto secondo l’impatto positivo o negativo che possono comunicarvi.

I costi variano secondo il numero degli incontri e, specialmente, secondo la formazione del terapeuta di coppia e la sua esperienza.

Terapia di coppia a Padova, Este, Jesolo e Online

Da oltre trent’anni seguo coppie con problematiche differenti, dalle incomprensioni, passando per il tradimento, fino ai disturbi sessuali.

Ricevo come terapeuta di coppia presso gli studi:

Padova

Via Salvo d’Acquisto 23

Jesolo (Ve)

Via Aquileia 2U

Este (Pd)

Via Zanchi, 12

ONLINE

In videochiamata

Se sei alla ricerca di un professionista che aiuti te e il tuo partner ad intraprendere un percorso di terapia di coppia, contattami per un primo consulto senza impegno. Ti basterà compilare il modulo sottostante.

Richiedi maggiori informazione sulla Terapia di Coppia

Nome e Cognome
Età
Città
E-mail
Telefono

Richiesta

Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy di averne compreso il contenuto e di voler ricevere riscontro alla mia richiesta. Si.

Desidero ricevere dalla Dott.ssa Serenella Salomoni ulteriori informazioni sui servizi offerti, su pubblicazioni o eventi organizzati dalla stessa e su altre iniziative di carattere promozionale. Si. No

Potrebbe interessarti anche…

  1. Febbraio 10, 2020
  2. Innamoramento-psicologo-padova
    Dicembre 19, 2019
  3. Amore-finito-psicologo-padova
    Novembre 18, 2019
  4. Amore-a-distanza-psicologo-padova
    Novembre 18, 2019