Cos’è e quando si verifica la disfunzione erettile o impotenza

Si parla di disfunzione erettile o impotenza sessuale quando l’uomo è incapace di sviluppare e mantenere l’erezione sufficiente ad avere un rapporto sessuale soddisfacente.

Statisticamente, la disfunzione erettile colpisce maggiormente gli uomini tra i 40 e i 70 anni, mentre più l’età va abbassandosi e più la percentuale di uomini che ne soffre si abbassa radicalmente.

In Italia, si stima che 3 milioni di uomini soffrano di problemi di erezione.

Sintomi della disfunzione erettile

Perché si possa parlare di disfunzione erettile, per il DSM-5 si devono verificare, in circa il 75-100% dei rapporti sessuali:

  • Una marcata difficoltà ad ottenere un’erezione durante l’attività sessuale;
  • Una marcata difficoltà a mantenere l’erezione fino al completamento dell’attività sessuale;
  • Una marcata diminuzione nella rigidità dell’erezione;

Approfondisci la tematica della disfunzione erettile con l’articolo “Disfunzione erettile: cause e rimedi all’impotenza maschile

Da cosa è causata la disfunzione erettile

Le cause della disfunzione erettile possono essere molteplici ed attribuibili a più sfere: vi sono cause organiche quali fumo, alcool, poco movimento e malattie cardiovascolari, così come malattie, cause ormonali e farmaci.

Anche la psiche può essere determinante nella capacità di raggiungere e mantenere l’erezione, generando, tra le altre cose, una discreta dose di ansia.

La psicoterapia per curare la disfunzione erettile

La terapia sessuale aiuta a curare la disfunzione erettile causata da fattori psichici, andando ad indagare nei fattori scatenanti l’impotenza ed alleviando l’ansia da prestazione.

È un tipo di terapia breve, poiché il trattamento rapido risulta più efficace nella risoluzione del problema, e coinvolge attivamente anche la partner: è infatti presente agli incontri di psicoterapia ed è naturalmente essenziale per lo svolgimento dei compiti a casa che vengono affidati alla coppia.

Curare la disfunzione erettile a Padova

Come psicologa, psicoterapeuta e sessuologa a Padova tratto con successo i casi di disfunzioni erettili ed impotenza, aiutando sia le coppie che i singoli pazienti.

Se soffri di questo disturbo, o ritieni di poterne soffrire, e desideri liberartene, contattami per un appuntamento presso il mio studio.

Mi trovi a:

Padova

Via Salvo d’Acquisto 23

Jesolo (Ve)

Via Aquileia 2U

Este (Pd)

Via Zanchi, 12

ONLINE

In videochiamata

Oppure compila il modulo sottostante. Ti risponderò in breve tempo.

    Nome e Cognome
    Età
    Città
    E-mail
    Telefono

    Richiesta

    Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy di averne compreso il contenuto e di voler ricevere riscontro alla mia richiesta. Si.

    Desidero ricevere dalla Dott.ssa Serenella Salomoni ulteriori informazioni sui servizi offerti, su pubblicazioni o eventi organizzati dalla stessa e su altre iniziative di carattere promozionale. Si. No