Psicoterapeuta a padova

Cos’è la psicoterapia

La psicoterapia è un trattamento che viene fatto da uno psicologo con specializzazione quadriennale in psicoterapia per affrontare i disagi psichici delle persone.

Psicoanalisi, psicoterapia comportamentale, psicoterapia strategica, psicoterapia della coppia, psicoterapia sessuale: queste sono solo un piccolissimo esempio delle psicoterapie che esistono nel variegato mondo della psicologia e che io attuo come psicoterapeuta a Padova e nei miei studi di Jesolo (VE) e Este (PD).

Psicologo e psicoterapeuta: quali sono le differenze?

Lo psicologo psicoterapeuta è un professionista laureato in psicologia, con laurea di cinque anni, specializzato in psicoterapia e iscritto all’Ordine degli Psicologi.

Dunque, se è vero che tutti gli psicoterapeuti sono anche psicologi, non tutti gli psicologi possono definirsi psicoterapeuti e, come tali, trattare e curare i disturbi psicologici.

Se lo psicologo può intervenire in un primo ascolto, orientando e supportando le persone che provano dei disagi psicologici, è poi lo psicoterapeuta che, attraverso la psicoterapia, inizia con il paziente un percorso terapeutico volto alla risoluzione del suo problema.

Approfondisci con l’articolo sul mio blog Differenza tra psicologo e psicoterapeuta.

La psicoterapia può inoltre essere individuale, di coppia o di gruppo.

Ambiti di intervento della psicoterapia

Ecco alcuni ambiti in cui ti posso aiutare come Psicoterapeuta:

  • Depressione: alterazione del tono dell’umore verso forme di tristezza profonda, con riduzione dell’autostima.
  • Disturbi d’Ansia: sono molto frequenti, anche associati a depressione maggiore e, spesso, esordiscono nell’infanzia.
  • Disturbi alimentari: sono patologie complesse che non vanno trascurate, in cui la mente e il corpo non sono in sintonia e non vengono percepiti con un’armonia che dovrebbe dare benessere.
  • Attacchi di Panico: sono disturbi che hanno un’insorgenza improvvisa e di durata breve anche se, per la persona che li subisce, sembrano non passare mai e producono molta paura e angoscia.
  • Disturbo ossessivo compulsivo: disagio creato da pensieri o immagini che si presentano nella nostra mente in maniera ossessiva e continua senza riuscire a cancellarli o metterli da parte.
  • Disturbi del Desiderio Sessuale: il desiderio sessuale è una pulsione, un “appetito” prodotto nel cervello. Il calo della libido può essere dovuto ad interferenze di tipo fisico o psicologico.
  • Terapia di coppia: è un percorso per apprendere e aggiustare il cammino delle coppie, trasformando le difficoltà e i conflitti in dialoghi produttivi grazie a mediazioni e strategie.
  • Malattie psicosomatiche: sono patologie fisiche con una componente psicologica e da curare anche mediante psicoterapia.
  • Ipocondria: è la fobia delle malattie, talvolta accompagnata da ansia più o meno forte poiché chi ne soffre è costantemente alla ricerca di sintomi che possano confermare il suo stato.
rivolgersi ad uno psicoterapeuta

Quando rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta

Anche se nel corso degli ultimi anni la richiesta di una consulenza di psicologia e psicoterapia è molto aumentato, tante persone ancora faticano a chiedere aiuto.

In questo periodo di “crisi dei valori”, molto spesso ci si sente sfiduciati, proviamo sentimenti negativi e un grande disagio. Spesso si sottovalutano i segnali che il nostro corpo ci manda e preferiamo convivere con l’ansia o con altri disturbi, sia per non affrontare il problema, sia per paura del giudizio altrui.

Tuttavia, se non trattati, i problemi non svaniscono da soli.
Quando è opportuno, dunque, rivolgersi a un professionista per ritrovare l’equilibrio?

Ci si rivolge ad uno psicologo psicoterapeuta ogni qualvolta abbiamo dei problemi che ci affliggono e vogliamo intraprendere un percorso di conoscenza interiore, alleviandone i sintomi ed evitando che peggiorino diventando una vera patologia.

Il sostegno psicologico: come si svolgono gli incontri

Il primo appuntamento nel mio studio di Psicologa e Psicoterapeuta è un momento molto importante per il paziente, che avrà modo di espormi disagi, sintomi o blocchi nel pieno rispetto della sua privacy.

Attraverso i primi colloqui avrò modo di apprendere ed approfondire il vissuto e le necessità del singolo paziente, individuando la modalità più adatta per trattare e risolvere il suo disagio o disturbo.

Soltanto se è necessario, dopo questa fase conoscitiva, proporrò l’avvio di un percorso terapeutico, in cui frequenza e modalità verranno definite in base alla casistica, e comunque in accordo con il paziente.

Il mio approccio alla psicoterapia

Ogni paziente ha una sua storia ed un vissuto particolare, la sensibilità di ogni singola persona è diversa e va rispettata.

La psicoterapia deve quindi saper riconoscere l’unicità dell’individuo e usare il trattamento terapeutico adatto al tipo di disturbo e alla persona che ne soffre.

Con l’esperienza ho capito che ogni paziente ha bisogno di una terapia “su misura”, secondo ciò che vuole ottenere, in quanto tempo e con quale spesa può affrontare tutto questo.

Molte persone però, oggi, non vogliono o non hanno la possibilità di affrontare una lunga e costosa terapia: possiamo in questi casi rivolgerci a percorsi ugualmente soddisfacenti con obiettivi concordati e raggiungibili come la psicoterapia breve e la psicoterapia online via Skype.

Come intraprendere un percorso con lo psicologo-psicoterapeuta

La cosa più importante che fa il paziente è quella di prendere coraggio e telefonarmi, perché è il primo passo importante di consapevolezza e nel quale tutti e due possiamo fare una prima valutazione su quello che poi sarà il passo successivo.

Prendere un appuntamento di coppia o singolarmente dallo psicoterapeuta è il secondo step altrettanto significativo, perché valutiamo se potrà esserci una collaborazione, cioè “un’alleanza terapeutica”.

Come psicoterapeuta cerco sempre di dare ai pazienti la possibilità di pensare profondamente a quello che ci siamo detti durante il primo colloquio per decidere se siamo empaticamente compatibili a continuare e con altri incontri.

Come posso aiutarti?

Stai attraversando un periodo di crisi individuale o di coppia? Hai difficoltà ad essere felice o gestire le tue emozioni o non riesci ad effettuare una scelta importante?

Il supporto psicologico può senz’altro esserti d’aiuto per far ordine e riportarti in una situazione di equilibrio interiore.

Ricevo come psicologa e psicoterapeuta presso gli studi:

Padova

Via Salvo d’Acquisto 23

Jesolo (Ve)

Via Aquileia 2U

Este (Pd)

Via Zanchi, 12

ONLINE

In videochiamata

Vorresti avere maggiori informazioni? Scrivimi!

    Nome e Cognome *
    Età *
    Città *
    E-mail *
    Telefono *

    Richiesta *

    Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy di averne compreso il contenuto e di voler ricevere riscontro alla mia richiesta. Si.

    Desidero ricevere dalla Dott.ssa Serenella Salomoni ulteriori informazioni sui servizi offerti, su pubblicazioni o eventi organizzati dalla stessa e su altre iniziative di carattere promozionale. Si. No

    Dimostra di non essere un Robot