psicoanalisi a Padova

Cos’è la Psicoanalisi e come funziona

La psicoanalisi (o psicanalisi) è una terapia fondata da Sigmund Freud, che si propone come un complesso di teorie psicologiche e come una tecnica esplorativa e psicoterapica.

U. Galimberti

Secondo la psicoanalisi, che è un tipo di psicoterapia, l’inconscio è alla base delle nostre emozioni e del nostro comportamento e, quindi, quest’ultimo è determinato dalle esperienze infantili che sviluppano la nostra personalità.

È per questo che il paziente si stende su un lettino con lo psicoanalista alle spalle: il terapeuta non deve interferire nei pensieri della persona, non deve dare consigli né fare apprezzamenti o rispondere alle sue domande.

Quando serve la psicoanalisi

La psicoanalisi è una delle terapie che possiamo decidere di fare quando sentiamo il bisogno di chiarire sensazioni interne che non riusciamo a decifrare e che ci fanno vivere male.

Essa ci consente infatti di conoscere meglio noi stessi, analizzando il passato e il presente per riorganizzare il nostro modo di vivere e di pensare.

Come si svolge la psicoanalisi e quali risultati porta

La psicoanalisi è un trattamento a lungo termine dove, però, i risultati sono spesso stabili nel tempo e positivi essendo un lavoro che esplora tutta la personalità e tutti gli aspetti della vita del paziente.

Una persona che affronta un percorso di psicoterapia deve sapere che non è facile ma che, alla fine, avrà la possibilità di conoscere meglio sé stessa, migliorando le sue difficoltà, e anche di avere una possibilità di approcciare gli altri osservando cose che, prima, non aveva mai notato.

Non tutte le persone sono adatte a fare un percorso psicologico di questo genere e starà, quindi, nella bravura e nell’esperienza dello psicoterapeuta e psicoanalista giudicare e decidere il tipo di terapia discutendone con il suo paziente.

La mia formazione come psicoanalista

La mia formazione come psicologa e psicoterapeuta è stata, inizialmente, psicoanalitica e considero la psicoanalisi come una psicoterapia fondamentale per conoscere in maniera approfondita se stessi.

Lo psicoanalista è uno psicoterapeuta (psicologo o medico) che deve fare una lunga e seria formazione nella quale deve anche introdurre un suo personale percorso psicoanalitico con un collega, che potrà consigliargli, alla fine, se è adatto ad intraprendere questo tipo di psicoterapia e a supervisionarlo quando comincerà a lavorare con i suoi pazienti.

Dobbiamo renderci conto che un trattamento psicoanalitico con uno psicoterapeuta ben formato e qualificato può far raggiungere nella psicoterapia psicoanalitica dei risultati importanti per il benessere e la crescita personale del paziente.

Nel linguaggio comune spesso viene confuso il termine psicoanalista o analista per qualsiasi psicoterapia, ma lo psicoanalista si basa su uno specifico iter formativo ed esercita la sua pratica clinica riferendosi alla teoria di Freud.

Psicoanalisi a Padova

Stai attraversando un periodo di crisi e vorresti risolvere sei problemi? Hai difficoltà ad essere felice o gestire le tue emozioni o non riesci ad effettuare una scelta importante?

La psicoanalisi può senz’altro esserti d’aiuto per far ordine e riportarti in una situazione di equilibrio interiore.

Ricevo come psicoanalista presso gli studi:

Padova

Via Salvo d’Acquisto 23

Jesolo (Ve)

Via Aquileia 2U

Este (Pd)

Via Zanchi, 12

ONLINE

In videochiamata

Vuoi intraprendere un percorso di psicoanalisi per imparare a conoscerti meglio e risolvere anche quegli aspetti che senti debbano essere cambiati?

Contattami per un incontro conoscitivo, compila il modulo sottostante.
Ti risponderò in breve tempo.

    Nome e Cognome *
    Età *
    Città *
    E-mail *
    Telefono *

    Richiesta *

    Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy di averne compreso il contenuto e di voler ricevere riscontro alla mia richiesta. Si.

    Desidero ricevere dalla Dott.ssa Serenella Salomoni ulteriori informazioni sui servizi offerti, su pubblicazioni o eventi organizzati dalla stessa e su altre iniziative di carattere promozionale. Si. No

    Dimostra di non essere un Robot