La dispareunia, il dolore durante i rapporti sessuali

Si definisce dispareunia il dolore fisico che si prova prima, durante o dopo un rapporto sessuale penetrativo. È, di fatto, un disturbo sessuale che si può presentare sotto diverse forme e trova origine in cause organiche o psicologiche.

Statisticamente, le donne sono maggiormente interessate da questo disturbo, anche se è stata riscontrata anche negli uomini.

Tipologie di dispareunia

Nella donna, la dispareunia si può suddividere in superficiale e medio-vaginale e dispareunia profonda.

  • Nella dispareunia superficiale e medio-vaginale il dolore è localizzato in queste aree e si verifica prima o durante la penetrazione.
  • Nella dispareunia profonda il dolore è localizzato più in fondo ed è molto diverso dalle altre tipologie del disturbo. Talvolta, può essere causato dal pene che tocca il collo dell’utero durante la penetrazione.

Dispareunia femminile e maschile

Come detto, la dispareunia è un disturbo che interessa maggiormente le donne. Tuttavia, vi è anche una dispareunia maschile che può verificarsi in risposta a fimosi, infiammazione del glande, frenulo breve o malattia di Peyronie.

Approfondisci la tematica della dispareunia con l’articolo “Dispareunia, sintomi, cause e terapia

Da cosa è causata la dispareunia

La dispareunia può essere causata da interventi invasivi, quali episiotomia e isterectomia, o altre patologie quali endometriosi e infezioni vaginali.

  • A livello psicologico, uno stato d’ansia molto alto può causare un’importante diminuzione della lubrificazione vaginale e un irrigidimento del tono muscolare, generando dolore.

Psicoterapia e training autogeno come cura alla dispareunia

Attraverso un percorso psicoterapeutico è possibile andare ad indagare sui pensieri che bloccano la nostra mente, migliorando di fatto il rapporto di coppia.

È inoltre possibile praticare meditazione e Training Autogeno: entrambi alleviano infatti gli stati di ansia e stress, migliorando il controllo sui muscoli vaginali e riducendo il dolore.

Curare la dispareunia a Padova

Come psicologa, psicoterapeuta e sessuologa a Padova tratto con successo la dispareunia, sia attraverso la psicoterapia (individuale o di coppia) che insegnando le tecniche del Training Autogeno per una gestione autonoma del problema.

Se soffri di questo disturbo, o ritieni di poterne soffrire, e desideri liberartene, contattami per un appuntamento presso il mio studio.

Mi trovi a:

Padova

Via Salvo d’Acquisto 23

Jesolo (Ve)

Via Aquileia 2U

Este (Pd)

Via Zanchi, 12

ONLINE

In videochiamata

Oppure compila il modulo sottostante. Ti risponderò in breve tempo.

    Nome e Cognome *
    Età *
    Città *
    E-mail *
    Telefono *

    Richiesta *

    Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy di averne compreso il contenuto e di voler ricevere riscontro alla mia richiesta. Si.

    Desidero ricevere dalla Dott.ssa Serenella Salomoni ulteriori informazioni sui servizi offerti, su pubblicazioni o eventi organizzati dalla stessa e su altre iniziative di carattere promozionale. Si. No

    Dimostra di non essere un Robot