Cos’è l’eiaculazione precoce e come si manifesta

Nell’eiaculazione precoce l’uomo raggiunge l’orgasmo senza avere controllo sullo stesso, in un lasso di tempo relativamente breve dall’inizio del rapporto sessuale o addirittura prima ancora di compiere la penetrazione.

Per poter parlare di eiaculazione precoce, inoltre, è necessario che tali sintomi si verifichino da almeno 6 mesi nella maggior parte dei rapporti sessuali avuti.

Cause dell’eiaculazione precoce

Le cause dell’eiaculazione precoce sono diverse e possono essere causate da fattori organici o psichici.

Cause organiche:

  • Prostatiti
  • Uretriti
  • Ipersensibilità del pene
  • Frenulo troppo corto
  • Abuso di farmaci, droghe, alcool
  • Diabete
  • Sclerosi multipla

Cause psichiche

Le cause psichiche dell’eiaculazione precoce possono essere molteplici ed attribuibili al vissuto dell’individuo, o anche ad una partner anorgasmica o particolarmente aggressiva nelle critiche che va a creare nell’uomo un’ansia da prestazione.

Approfondisci la tematica dell’eiaculazione precoce con l’articolo “Eiaculazione Precoce: Cause e Rimedi

Risolvere l’eiaculazione precoce con la psicoterapia

La psicoterapia aiuta a combattere l’eiaculazione indotta da cause psichiche agendo in maniera differente a seconda della singola problematica riscontrata.

Il trattamento dell’eiaculazione precoce va inquadrato in una terapia di coppia, in cui il terapeuta prescrive alla coppia dei compiti da svolgere a casa.

Curare l’eiaculazione precoce a Padova

Come psicologa, psicoterapeuta e sessuologa a Padova mi occupo anche di risolvere situazioni di eiaculazione precoce per aiutare la coppia a ritrovare serenità e armonia.

Se soffri di questo disturbo, o ritieni di poterne soffrire, e desideri liberartene, contattami per un appuntamento presso il mio studio.

Mi trovi a:

Padova

Via Salvo d’Acquisto 23

Jesolo (Ve)

Via Aquileia 2U

Este (Pd)

Via Zanchi, 12

ONLINE

In videochiamata

Oppure compila il modulo sottostante. Ti risponderò in breve tempo.

    Nome e Cognome *
    Età *
    Città *
    E-mail *
    Telefono *

    Richiesta *

    Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy di averne compreso il contenuto e di voler ricevere riscontro alla mia richiesta. Si.

    Desidero ricevere dalla Dott.ssa Serenella Salomoni ulteriori informazioni sui servizi offerti, su pubblicazioni o eventi organizzati dalla stessa e su altre iniziative di carattere promozionale. Si. No

    Dimostra di non essere un Robot