L’ipocondria è un disturbo psichico che colpisce sempre più persone in Italia, cifra schizzata ancor più alle stelle dall’avvento del Covid in poi.

L’ipocondriaco, cioè la persona affetta da ipocondria, è un individuo costantemente convinto di essere malato pur godendo di ottima salute fisica, e che passa il suo tempo a trovare un riscontro in ciò che teme controllando costantemente il suo corpo.

I sintomi dell’ipocondria

Come riconoscere un ipocondriaco? A cosa prestare attenzione:

  • La persona è preoccupata di avere o di poter contrarre una malattia
  • I sintomi somatici di tale malattia non sono presenti, e se lo fossero sarebbero di lieve entità
  • La persona è in costante stato di ansia
  • La persona ricerca conferma ai suoi dubbi compulsivamente, controllandosi incessantemente il corpo, facendo costanti controlli medici o evitandoli del tutto
  • Il disturbo è presente da almeno 6 mesi

Curare l’ipocondria con la psicoterapia

La psicoterapia rappresenta un valido aiuto nella cura dell’ipocondria, sia da sola che, nei casi più gravi, con farmaci.

Attraverso la psicoterapia miriamo infatti a calmare le idee ossessive che il paziente ha sulle sue malattie e sulla paura di ammalarsi.

Curare l’ipocondria a Padova

In qualità di psicologa e psicoterapeuta, da oltre trent’anni aiuto le persone a risolvere i propri problemi e disturbi, tra cui anche l’ipocondria.

Contattami per un appuntamento presso il mio studio, puoi trovarmi:

Oppure compila il modulo sottostante. Ti risponderò in breve tempo.

    Nome e Cognome
    Età
    Città
    E-mail
    Telefono

    Richiesta

    Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy di averne compreso il contenuto e di voler ricevere riscontro alla mia richiesta. Si.

    Desidero ricevere dalla Dott.ssa Serenella Salomoni ulteriori informazioni sui servizi offerti, su pubblicazioni o eventi organizzati dalla stessa e su altre iniziative di carattere promozionale. Si. No