Psicoterapeuta-Padova-Serenella-Salomoni

Psicoterapeuta Padova, cosa posso fare per te

Psicoanalisi, psicoterapia comportamentale, psicoterapia strategica, psicoterapia della coppia, psicoterapia sessuale.

Queste che ho descritto sono solo un piccolissimo esempio di psicoterapie che esistono nel variegato mondo della psicologia e che io attuo come psicoterapeuta Padova.

Ogni psicoterapeuta ha un suo modello che l’ha portato a formarsi negli anni e che gli serve come riferimento perché, poi, è con il paziente che bisogna discutere per capire cosa si aspetta da una psicoterapia e cosa, in realtà, potrà dargli.

La cosa più importante che fa il paziente è quella di prendere coraggio e telefonarmi perché è il primo passo importante di consapevolezza e nel quale tutti e due possiamo fare una prima valutazione su quello che poi sarà il passo successivo.

Prendere un appuntamento di coppia, o singolarmente, dallo psicoterapeuta è il secondo step altrettanto significativo, perché valutiamo se potrà esserci una collaborazione e un’alleanza terapeutica.

Come psicoterapeuta a Padova cerco sempre di dare ai pazienti la possibilità di pensare profondamente a quello che ci siamo detti durante il primo colloquio per decidere se siamo empaticamente compatibili a continuare e con altri incontri.


Mia formazione come psicologa Padova e psicoterapeuta Padova

La mia formazione come psicologa Padova e psicoterapeuta Padova, è stata, inizialmente, psicoanalitica e considero la psicoanalisi come una psicoterapia fondamentale per conoscere in maniera approfondita se stessi.

Tutta la mia formazione successiva l’ho basata per conoscere meglio altre psicoterapie che mi dessero la possibilità di fare delle psicoterapie brevi e mirate su obiettivi come la sessualità o la coppia.

Sono felice di fare questo lavoro e gioisco o patisco con le persone che vengono a portarmi i loro problemi, cercando però, di essere contemporaneamente abbastanza distante per poter dare l’aiuto di cui hanno bisogno.

Una persona che affronta un percorso di psicoterapia deve sapere che non è facile ma che alla fine, avrà la possibilità di conoscere meglio se stessa, migliorando le sue difficoltà, e anche di avere una possibilità di approcciare gli altri osservando cose che, prima, non aveva mai notato.

Non tutte le persone sono adatte a fare un percorso psicologico di questo genere e starà quindi, nella bravura e nell’esperienza dello psicoterapeuta giudicare e decidere il tipo di terapia discutendone con il suo paziente.


Psicoterapeuta Padova: In che ambiti può intervenire lo psicoterapeuta?

Ecco solo alcuni esempi dove ti posso aiutare come psicoterapeuta Padova:

E altri ambiti ancora.

Ogni paziente ha una sua storia ed un vissuto particolare, la sensibilità di ogni singola persona è diversa e va rispettata.
La psicoterapia deve quindi saper riconoscere unicità e usare il trattamento terapeutico adatto al tipo di disturbo e alla persona che ne soffre.

Psicoterapeuta Padova: ogni trattamento psicoterapeutico è personalizzato.

Se hai bisogno di un consulto da una Psicoterapeuta Padova, non avere timore ad esporre i tuoi problemi, insieme vedremo di risolverli.

Hai bisogno di una consulenza?

Contattami

Dott.ssa Serenella Salomoni Psicologa Padova, psicoterapeuta Padova, sessuologa e terapia di coppia a Padova.